lunedì 23 settembre 2013

Prima presentazione!

Con un giorno di ritardo, ma alla fine eccomi qui!
Sabato ho affrontato la prima presentazione di Fuoco Liquido.
Devo dire che non pensavo di essere così arrugginita, ma alla fine a parte qualche grossa impappinata iniziale, me la sono cavata bene. Come sempre le domande più difficili sono state quelle che si pensa come le più facili, ovvero “come ci siamo lasciati con Prigione di luci” e la spaventosissima “Parlaci un po’ di te”. Se c’è una domanda che fuggo da quando ho imparato a parlare è proprio questa.
La mia passione è inventare storie e situazioni di sana pianta, una domanda del genere mi manda completamente nel panico!
Un'altra parte difficile e faticosa (ma anche molto bella) è stata riuscire a trovare qualcosa da scrivere nelle dediche di ogni persona... un'altra cosa che mi riesce davvero difficile, almeno quanto scrivere i bigliettini di auguri: tutti li delegano a me perchè "io sono la scrittrice" ma scrivere qualcosa di carino in poche righe? Questo non è proprio il mio lavoro. 
Anche se mi risulta faticoso, comunque, non vuol dire che non ami ringraziare e invogliare i miei lettori con una bella dedica: mi piace molto sapere che così ogni libro diventa unico e speciale. E' come fare un piccolo incantesimo e scriverlo all'inizio del libro: io scrivo "spero che ti piaccia" o "spero che la mia fantasia ti faccia sognare" eccetera, e magari, prima di iniziare la lettura, quella persona a cui è dedicato il libro la leggerà e rimarrà sotto l'incantesimo, facendo in modo che il mio libro gli piaccia di più di quanto gli sarebbe piaciuto senza quelle poche righe.
E' una fantasia che mi aiuta a scrivere delle dediche sincere, per quanto non sempre originali.
Comunque, anche se ho rischiato di scatenare uno o due dibattiti filosofici, alla fine è andato tutto alla grande.
Ovviamente il merito è molto più di tutti gli altri che mio, a cominciare da Damiano che mi faceva le domande e introduceva i brani; a Miro, Eva e Giacomo che si sono prestati a leggerli: ogni volta che delle persone così brave leggono qualcosa che ho scritto io stento a riconoscere il brano, mentre leggevano continuavo a pensare “Però, che figo il mio libro... quasi quasi lo rileggo!”

Devo poi ringraziare il Rifugio degli elfi: non ci potrà mai essere una location migliore di questa, il nome dice tutto. E ovviamente non potrò mai ringraziare abbastanza tutti quelli che sono venuti. 
Mi dispiace solo di non aver avuto tempo per ascoltare le vostre domande, ma potete sempre chiedermi quello che volete qui sul blog ^^

P.S Importante: se state leggendo Fuoco Liquido, non leggete i ringraziamenti fino alla fine, altrimenti avrete terribili anticipazioni sulla trama!

Nessun commento:

Posta un commento