Prigione di Luci


Samire ha sempre avuto uno strano dono: da quando è nata riesce a leggere nel pensiero delle persone e controllarne le azioni. Molti la considerano una minaccia, molti la evitano come fosse un mostro, ma ormai ha imparato a conviverci:
in fondo è grazie ad esso che può fare qualsiasi cosa senza mai pagarne le conseguenze. Almeno così è stato fino a quando, con i suoi poteri, tentando di smascherare i subdoli affari del Dittatore della città, viene catturata e condannata a morte.
Chi potrà salvarla questa volta? Potrebbe aspettarsi chiunque ma, certamente, mai un elfo. Al suo tempo gli uomini li hanno ormai sterminati quasi tutti e lei stessa ne ha più paura della morte che l’aspetta sul patibolo: gli elfi sono creature crudeli e spietate che non esitano ad uccidere innocenti solo per il gusto di farlo. È questo che le hanno sempre detto in sedici anni di vita ed è questo che lei ha visto con i suoi occhi quando, molti anni prima, un elfo uccise i suoi genitori.
Nel corso della loro fuga dalle prigioni del Ducato sarà però costretta a ricredersi. Riscrivendo tutti i suoi ideali Samire troverà nell’elfo che l’ha salvata non solo un ragazzo come tanti, ma anche un alleato e un amico. Ad avvicinarli l’uno all’altro saranno i loro poteri simili ma soprattutto il  comune desiderio di vendetta...
Su di loro incombe però un nuovo pericolo: uno strano essere, né uomo né elfo, cerca di strappare il potere di Samire, rischiando di ucciderla. Il tentato omicidio è per entrambi un’ulteriore conferma di quanto l’enorme potere di Samire sia unico e l’elfo è intenzionato a sciogliere tutti i misteri che lei rappresenta...

26 commenti:

  1. Il registro linguistico rivela una scioltezza narrativa e un piglio costruttivo che lascerebbero pensare a ben altra età dell’autrice; ad una scrittrice trentenne e compassata, di certo non ad una ragazza di sedici anni. L’universo immaginifico di Sarah è sospeso tra antico e moderno, tra Oriente e Occidente, e proprio per questo è destinato ad incontrare i gusti di entrambe le platee del fantasy: quella dei conservatori come pure degli irrequieti sperimentatori, più cedevoli a suggestioni avanguardistiche. Se da una parte si ha l’impressione di trovarsi in una classica ambientazione medievaleggiante, dove tutto si richiama alle oscure leggende gaeliche o al romanzo gotico di Walpole e Radcliffe, con buie carceri, streghe e sinistri tiranni-inquisitori, dall’altra, in Prigione di Luce, non sono rare le aperture tecnologiche, come pure le improvvise incursioni nel moderno genere utopistico-fantascientifico, in un filone che partendo da Star Wars aggiorna la propria genealogia arrivando ad attingere qualcosa anche dall’universo pagano-ecologico di Avatar.

    Detto questo, congedati la forma e lo stile, volevo spendere due parole anche sul contenuto. I due giovani protagonisti, Samire e Kallwen, già dai nomi (il primo evoca suggestioni mediorientali, il secondo strizza l’occhio al mondo celtico) rappresentano la tensione-armonia che afferma la complementarietà degli opposti, e che fa venire in mente le immagini da miniatura persiana del bel film di Michel Ocelot “Azur e Asmar”, ma anche Tristano e Isotta delle antiche saghe medievali. Il piano del romanzo, almeno da quel poco che ho potuto rilevare nella succinta descrizione della sinossi, è intrigante. Al di là di alcuni cliché (mi riferisco agli inevitabili stereotipi, in certa misura immancabili in certa letteratura, in quanto fisiologicamente costitutivi del genere fantasy), una cosa in particolare mi ha colpito. Mi riferisco all’impianto generale, mitologico e dotto, che innerva la cosmogonia del romanzo. Si sente la preparazione classica e la buona assimilazione delle nozioni filosofiche fondamentali. Penso naturalmente a quello che Sarah definisce con felice denominazione il Soffio Egemone: chiara controfigura metafisica dell’Anima Mundi tanto cara al platonismo rinascimentale di un Marsilio Ficino, Pico della Mirandola e Gerolamo Cardano. Per non citare il referente più prossimo: il Fuoco-Logos di Zenone di Cizio, Crisippo e Marco Aurelio, i filosofi dello stoicismo: la Ragione universale che sostiene l’ordo naturalis del mondo, il dharma direbbero gli Indù. Ma l’idea più originale, non tanto per l’ardimento ideativo, quanto piuttosto per le profonde implicazioni esoteriche e gnostiche di evidente matrice manichea, è l’aver posto in essere il tema del dualismo psicologico: il doppio malvagio che si alterna al gemello aureo nella signoria etica del personaggio. Questa antica concezione è di origine iranica e siriaca; ne parlano diffusamente antichi testi di teologia sepolti nei monasteri del deserto. Essa allude alla componente tenebrosa che alberga nell’uomo. In aramaico è detto toma che significa “gemello”, da cui il nome italianizzato di Tommaso. Ma non mi voglio dilungare in una complessa questione di filologia semitica…

    RispondiElimina
  2. condivido l'opinione del commentatore anonimo la tua fantasia ti porterà lontano cammina piano e con sicurezza ma lascia una porta aperta alla realtà.Lidia

    RispondiElimina
  3. Semplicemente magnifico. Non vedo l'ora che arrivi il prossimo.

    Chiara

    RispondiElimina
  4. grazie a tutti per i bellissimi commenti!
    Chiara sono contentissima che ti sia piaciuto tanto, mi sto impegnando a scrivere il seguito, ma per ora siamo ad un'abbozzo di 120-130 pagine...
    ci vorrà quindi un po' ma sta sicura che uscirà! nn vorrei mai che chi l'ha letto rimanesse senza seguito!

    RispondiElimina
  5. sto leggendo il tuo libro e fin dalla prima pagina me ne sono innamorata e la mia giornata non è completa se non ne leggo almeno una pagina.
    Hai avuto un grande coraggio alla tua età (non è un insulto)hai scritto un bellissimo libro
    brava
    Chiara(non quella dell'altro commento

    RispondiElimina
  6. NIcolò Gottardello (Scuola Mozart)21 dicembre 2010 alle ore 16:53

    io ho letto questo stupendo libro in 5 giorni

    RispondiElimina
  7. Il libro? Semplicemente... magnifico. Complimenti sei bravissima! Ache punto sei con il prossimo?
    Ho letto questo libro in una settimana e ti devo dire che non lo mollavo più! Saluti spero di ricevere presto una tua risposta!

    RispondiElimina
  8. Scusami tanto, mi sono dimenticata di dirti che il tuo libro... mi ha fatto sognare e volevo anche dirti che questo è stato il libro più bello che io abbia mai letto!(e... credimi... io di libri ne ho letti parecchi!)
    Sono quella dello commento di prima!

    RispondiElimina
  9. Beh, che dire, sono onorata! Vedere quanto questo libro sta piacendo alle persone che lo leggono mi fa davvero commuovere!
    Ringrazio molto Nicolò Cottardello e sono felice che il mio libro lo abbia rapito;
    Per rispondere a Serena, posso dire che il secondo è in scrittura, per ora ho scritto a mano circa 130 pagine di cui una settantina sono già copiate sul computer... ma temo che ci vorrà ancora un po' di tempo, in forndo nn voglio rischiare di deludere nessuno, preferisco che un lavoro si a fatto bene e metterci un po' di più che sbrigarmi a scrivere il seguito e poi dover buttare tutto perchè lo stile non è curato, e penso proprio che tutte le persone che hanno letto prigione di luci lo preferiscano...
    comunque mi sto impegnando, in queste vacanze di Natale sono intenzionata ad andare avanti di un bel po': in questo momento sto scrivendo un pezzo per me davvero difficile, per cui fatemi gli auguri!
    X Serena: grazie mille, non so che altro dire, sapere che quello che scrivo riesce a far sognare le altre persone, mi riscalda davvero il cuore! Grazie!
    E ancora mille baci e mille ringraziamenti a tutti quanti!

    RispondiElimina
  10. Bene sono molto contenta che ti stai impegnando.E a proposito auguri di buon Natale!
    Serena, quella degli scorsi commenti

    RispondiElimina
  11. Sto leggendo il tuo libro, me ne sono completamente innamorata! E' da tre giorni che mi ci chiudo e sto per arrivare alla fine..Sei venuta nella mia classe una volta, e quando ho preso il tuo volantino pubblicitario mi sono incuriosita, già dal titolo..Così ho chiesto se potevano regalarmelo a Natale, ed è meraviglioso! Tra l'altro concordo pienamente con te, meglio metterci un pò più di tempo e fare un lavoro fatto bene. Anche se non ho ancora finito il primo, già sono curiosa di leggere il seguito e sono sicura che sarà stupendo anche questo!!
    Un bacio grandissimo e grazie infinite per avermi fatto entrare in questo mondo fantastico, dal quale non vorrei mai uscire.. :D

    RispondiElimina
  12. Wow! Il tuo libro è magnifico! Non vedo l'ora di leggere il prossimo. Sono sicuro che diventerai una bravissima e famosissima scrittrice. Ti faccio i miei complimenti.Continua a scrivere altri libri perchè sono sicuro che così farai sognare molte persone!

    RispondiElimina
  13. Grazie Alessandro, è bello pensare di poter far sognare le persone.

    Il prossimo? sono a buon punto...

    Stay Tune!

    Sarah

    RispondiElimina
  14. Mi congratulo con te per il tuo favoloso libro!
    Sei bravissima continua cosi e avrai molto successo, anche se sei solo al tuo secondo libro o mi sbaglio?
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  15. Bellissimo il libro.
    Solo una domanda, ma cosa sono bambola di carne e il bambino maledetto? Per caso sono nuovi libri? O sono solo idee?
    Augurissimi

    RispondiElimina
  16. Grazie ancora per i complimenti! Per rispondere a Giovanna, sia il bambino maledetto sia bambola di carne sia tutti gli altri spezzoni di storie che pubblico ogni tanto sul blog sono storie a cui sto lavorando... sinceramente non posso sapere se si tratta di semplici idee o storie valide al punto da diventare libri. Penso che lo scoprirò una volta finito di striverle e rivederle. Comunque, queste due storie (in particolare il bambino maledetto) sono piuttosto lunghe e complesse, per cui penso che, quando deciderò di dedicarmi completamente anche a loro, ne verrà fuori qualcosa di bello... almeno spero!

    RispondiElimina
  17. Sei brava lo ammetto. Mi pice molto il tuo libro. Questa e la quinta volta che lo leggo e ancora nn mi annoia anche se lo so a memoria!
    A che punto sei con il prossimo? Nn vedo l ora di leggerlo!
    Ho consigliato a tutte le mie amiche questo libro e quando gli ho fatto un breve riassunto{del libro} sono rimaste a bocca aperta. Le mie amiche mi hanno chiesto di farti i complimenti da parte loro e anche da parte mia!
    Auguri!

    RispondiElimina
  18. A che punto sei con il prossimo? Non vedo l'ora di leggerlo!! Sei stata bravissima nel primo e spero che il secondo sia ancora meglio!
    Da una tua ammiratrice.

    RispondiElimina
  19. Che bello avere degli ammiratori che ti incoraggiano: Grazie! grazie davvero.
    Non riesco a lavorare quanto vorrei sul nuovo, sai la scuola... ma sto andando avanti!
    Baci

    RispondiElimina
  20. ciao mi chiamo giulia e ho letto il tuo libro , mi e' molto piaciuto e non vedo l' ora che esca il prossimo.
    A che punto sei?
    quando pensi che uscira' il prossimo?
    ciao ciao giulia

    RispondiElimina
  21. Ciao Giulia, mi fa molto piacere che il mio libro ti sia piaciuto tanto!!
    Il secondo libro è ancora in lavorazione, ma prevedo di avere molto tempo libero quest'estate e conto di impegnarmici al massimo e scrivere tutto il tempo che posso.
    Non posso fare previsioni per quando potrà uscire, ma, se la scuola non mi frenerà troppo, potrei riuscire a finirlo per Natale... poi naturalmente dovrò ricopiare tutto e fare la correzione, ma non dispertare!
    Sarah

    RispondiElimina
  22. Questo fantasy è l'opera prima di un'autrice molto giovane nonostante questo è un buon libro,con personaggi e vicende ben descritti e caratterizzate,con il vantaggio (per me almeno)di affrontare la storia da un punto di vista insolito e diverso dai molty fantasya giro.
    Saranno il tempo e l'esperienza a maturare una scrittrice che fin d'ora promette bene

    RispondiElimina
  23. Il tuo libro e' bellissimo, spero che il prossimo sia ancora piu' bello ed entusiasmante!

    RispondiElimina
  24. Grazie Isabella,
    in effetti fra la scuola e la scrittura del 2° libro sono praticamente in clausura...
    non riesco neanche a venire sul blog tanto spesso.
    Cmq il nuovo libro mi sembra stia venendo carino...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  25. ciao,mi chiamo giulia ,ho finito di leggere il tuo libro un po di tempo fa, ma ora voglio dirti che e' stato magnifico, io leggo molto,ma solo 2 libri mi sono piaciuti in particolare(senza nulla togliere agli altri) prig di mluci e nina la bambina della sesta luna. ma ti volevo chiedere se ai intenzione di pubblicare un secondo"prig di luci"... che poi mi conosci, vengo a pianoforte con carolina e andavo nella stessa scuola di lisalinda... vbb il libro era meraviglioso

    RispondiElimina
  26. Ciao, Giulia, scusa se non ti ho risposto prima, ti ringrazio tantissimo e sono felice che questa mia storia ti abbia appassionato tanto. comunque il secondo libro lo sto ancora finendo di scrivere. Nel frattempo ho cominciato la ricopiatura dai quaderni e la prima rilettura... quindi non temere, prima o poi potrai leggerlo!

    RispondiElimina